top of page

AZIENDA AGRICOLA

Cerbaia

HOME / LA NOSTRA STORIA

__ History

TRADIZIONE  & 
INNOVAZIONE

Cerbaia è un’azienda a conduzione familiare dedicata alla produzione di vini provenienti da alcuni dei migliori vigneti di Montalcino. Il suo Brunello è la vera espressione di un luogo unico e distintivo.

Nel 1978, ispirato dalla sua passione per la viticoltura, l'agronomo Fabio Pellegrini ha convertito la sua azienda di famiglia a Montalcino alla coltivazione di importanti vitigni.

IMG_2647.jpg

L'ARTE DEL TRAMANDARE
LA TRADIZIONE

Anche se pienamente impegnato in una carriera politica nelle relazioni internazionali, ha avuto la capacità di vedere il potenziale della sua terra nella produzione di vini di grande finezza e complessità.

L’azienda Cerbaia, con i suoi 12 ettari di terreno, 4.5 dei quali sotto la denominazione del Brunello, si trova sul la collina di Montosoli, uno dei terroir più favorevoli per il Sangiovese a Montalcino. Le vigne si trovano sul versante nord e producono una quantità selezionata e limitata di uve di altissima qualità.

Nel 2014, mossa dalla passione per il vino e dall'amore per la sua terra natale, Elena, figlia di Fabio, abbandona una promettente carriera in finanza per dedicarsi alla sua azienda di famiglia.

I suoi sforzi mirano a creare vini eleganti e perfettamente bilanciati con lo stile tradizionale e con la stessa attenzione di suo padre porta avanti la filosofia produttiva di fare vino con interventi minimi, impegnandosi in pratiche sostenibili nei suoi vigneti e prodotti.

Oggi Cerbaia produce 18,000 bottiglie di Brunello l'anno, e i suoi vini sono la combinazione incredibilmente unica di una terra altamente vocata, di una filosofia di vinificazione tradizionale unita all’energia di una giovane enologa. Dai vigneti dell’azienda Cerbaia emergono vini che rappresentano veramente il terroir autentico di Montalcino.

IMG_2710-Modifica.jpg

__ Elena Pellegrini

UN LEGAME
INDISSOLUBILE

Elena Pellegrini, classe 1982 nata e cresciuta a Roma ma di origini montalcinesi. Dopo il conseguimento della laura specialistica in Governance ed Internazionalizzazione, ha una carriera nel campo dell’intermediazione bancaria, del management e successivamente nell’ambito delle Human Resource ma il suo legame imprescindibile con il vino la riporta nel 2014 a Montalcino.

La sua scelta di seguire e sviluppare l’azienda di famiglia fondata nel 1978 è dettata dal suo innato legame con il territorio, dalla sua passione per l’agronomia e dal suo desiderio di portare il marchio Cerbaia sui principali mercati internazionali.

2022-06-29-16-11-06-714.jpg

LE  VIGNE

I vigneti aziendali, ubicati in una delle zone migliori del territorio per via del micro-clima ed alla favorevoli caratteristiche dei terreni, producono vini di ottima struttura, eleganti e bilanciati.

LA CANTINA

La Cantina è a temperatura e umidificazione controllata ed è suddivisa in 2 zone distinte: una per la vinificazione con vasche d'acciao e l'altra d'invecchiamento, con tonneaux, barriques e botti di legno da 25 hl che utiliziamo per affinare il nostro Brunello di Montalcino.

IMG_2611.jpg

#cerbaiamontalcino
 

Join our instaworld,
share your tour experience at our vineyard!

bottom of page